E-Bike & Climb Kendlspitze Südgrat 3.085m

Tour di arrampicata Impegnativo in un paesaggio lunare

difficoltà 🞽
🛬
lunghezza percorso (in KM)
lunghezza percorso totale

Fermata

Kals a. G. Großdorf

Parcheggio Großdorf

Descrizione

Il punto di partenza è il parcheggio Großdorf presso la cabinovia di Kals am Großglockner. Dopo circa 5,5 chilometri e 500 metri di dislivello, si raggiunge il rifugio Kerer Alm (non gestita) attraverso un sentiero forestale.

Da qui si imbocca il sentiero n. 22 fino alla Hohe Tor a 2.477 m. Da lì, svoltate a nord in direzione di Kendlspitze/Dürrenfeldscharte. Poco sotto lo Tschadinhorn, un sentiero (assicurato per un breve tratto con una corda d'acciaio) conduce in salita abbastanza ripida all'inizio del passaggio di arrampicata, a 2.935 m. La via di arrampicata è ben visibile e assicurata con ganci di sicurezza lungo la cresta. Ciò significa che questa sezione può essere padroneggiata anche senza imbracature express. La difficoltà qui è per lo più I - II, un breve passaggio anche III-. Tuttavia, il percorso è molto esposto e richiede particolare attenzione.

La massiccia e imponente croce sommitale della Kendlspitze è un motivo fotografico molto apprezzato. La discesa avviene attraverso la zona assicurata con cavi d'acciaio fino alla Hintere Kendlspitze e poi verso la Dürrenfeldscharte. Qui si prosegue per la via normale fino al rifugio Kerer Alm.

I tempi sono per gli E-Bikers.